Cremazione

 

La cremazione è un rito antico, una pratica alternativa all’inumazione, ed è sempre più richiesta nel nostro Paese. L’agenzia funebre Del Monaco, molto attenta alle nuove esigenze dei cittadini, cura i servizi di cremazione offrendo assistenza completa, dal disbrigo delle pratiche cimiteriali alla fornitura delle urne cinerarie.

Per procedere nell’esecuzione di questa pratica, è necessario presentare domanda al sindaco del Comune di residenza, il quale potrà dare la propria autorizzazione soltanto in presenza di una delle seguenti condizioni:

  •  il defunto aveva espresso la volontà di essere cremato nel testamento;
  •  la volontà alla cremazione è espressa dal parente più prossimo al defunto;
  •  il defunto era iscritto a una società di cremazione.

Come avviene la cremazione

Dopo il rito funebre, il feretro sarà trasportato con il carro funebre presso la società di cremazione. La pratica può avvenire in giornata oppure qualche giorno dopo, se le richieste nello stesso giorno sono numerose. In ogni caso, saranno gli addetti delle onoranze funebri a ritirare l’urna cineraria e consegnarla ai familiari del defunto.

Conservazione delle ceneri

Una volta eseguita la cremazione, i familiari possono scegliere di tumulare le ceneri in un cimitero nella zona nord di Milano o a Pioltello, oppure ottenere l’urna contenente le ceneri in affidamento presso il proprio domicilio. In quest’ultimo caso l’urna che le conterrà deve essere costituita di materiale resistente e sigillata con saldatura anche a freddo o tramite collanti.

La dispersione delle ceneri, invece, può avvenire solo se a manifestare tale volontà è stato il defunto stesso, indicando espressamente anche il luogo in cui le ceneri devono essere disperse, che può essere un cimitero, un’area privata al di fuori dei centri abitati, la natura (mare, lago, fiume o aria).

Contatta Gruppo del Monaco che prende cura di voi in un momento doloroso!