Riti funebri

 

Per permettere uno svolgimento sereno del rito funebre e garantire una cerimonia sentita per il proprio caro, affidarsi a un’impresa funebre assicura un’attenta organizzazione di funerali.

Riti civili o religiosi, le onoranze funebri Del Monaco si adattano a qualsiasi tipo di richieste che possono variare a seconda del luogo, del credo religioso o delle volontà espresse dal defunto e dai suoi congiunti, osservando le regolamentazioni di legge in vigore. In Italia si può anche redigere un testamento olografo scritto di proprio pugno e consegnarlo a un notaio in busta chiusa, oppure un testamento pubblico, scritto direttamente da un notaio.

Rito cattolico

Il rito maggiormente diffuso nel nostro Paese è quello cattolico che, generalmente, si suddivide in tre momenti principali:

  • la veglia: amici e parenti accorrono a dare l’estremo saluto al defunto esposto nella bara;
  • la cerimonia funebre: è la santa messa celebrata dal sacerdote in onore del defunto; l’agenzia funebre si occupa anche di allestire la Chiesa con addobbi floreali e paramenti sacri;
  • il funerale: di solito si tiene a fianco della tomba o del loculo, dove il corpo del defunto viene infine sepolto o cremato. Le operazioni di sepoltura e di cremazione saranno seguite interamente dai nostri incaricati.

Altri riti religiosi

Soprattutto nelle grandi città come Milano, ma anche nei vicini Pioltello e Cernusco sul Naviglio, sono sempre più numerose le persone di altro credo e cultura che, in caso di decesso, richiedono riti funebri ebraici, cinesi e per Testimoni di Geova. Le pompe funebri Del monaco sono in grado di assicurare l’esecuzione del rito con attenzione per i dettagli e ampia disponibilità da parte dei nostri incaricati di rispettare le differenti procedure di sepoltura.